NEWS: Pubblicato l'avviso per la manifestazione di interesse a partecipare al progetto “Rafforzamento della capacità amministrativa dei piccoli comuni"

Versione stampabileInvia Per Email

E' stato pubblicato l’avviso per la manifestazione di interesse a partecipare al progetto “Rafforzamento della capacità amministrativa dei piccoli comuni” a cura del Dipartimento della funzione pubblica, nell’ambito della strategia programmatica definita dal Pon “Governance e Capacità Istituzionale” 2014-2020 (FSE e FESR), per la quale  SONO STATI STANZIATI 42 MILIONI DI EURO PER INTERVENTI A SOSTEGNO DEI PICCOLI COMUNI (così come individuati dalla Legge 6 ottobre 2017, n. 158, art. 1, c. 2).

 L’avviso è un’opportunità per i comuni con popolazione massima di 5000 abitanti, che possono esprimere i propri fabbisogni specifici su:

  • ·    potenziamento della qualità dei servizi rivolti a cittadini e imprese
  • ·    gestione del personale e organizzazione delle strutture amministrative
  • ·    potenziamento dello smart working
  • ·    sviluppo delle competenze
  • ·    sviluppo di modelli di gestione delle politiche territoriali
Successivamente, i comuni potranno essere supportati, da parte uno o più centri di competenza tra quelli individuati a livello nazionale, nella progettazione del proprio Piano di intervento, a partire dai fabbisogni espressi e dai conseguenti ambiti di attività previsti.
Per partecipare, i comuni dovranno inviare la propria adesione rispondendo, in forma singola o aggregata, all’avviso, che resterà aperto fino a settembre 2022, consultabile nel sito del Ministro per la Pubblica Amministrazione:

http://www.funzionepubblica.gov.it/articolo/ministro/21-05-2020/pa-avviso-da-42-milioni-il-rafforzamento-dei-piccoli-comuni