L’ASEL RESPINGE AL MITTENTE LE ACCUSE DELL’ASSESSORE LL.PP. AI COMUNI
“Respingiamo al mittente le accuse di inefficienza e di non conoscenza delle procedure sugli appalti lanciate dall’Assessore regionale dei Lavori Pubblici Balzarini nei confronti degli amministratori e dei tecnici comunali, che proprio il suo Assessorato lascia soli nell’affrontare e risolvere i problemi cui vanno giornalmente incontro”.
Così risponde, a muso duro, Rodolfo Cancedda Presidente dell’ASEL Sardegna, l’associazione regionale degli enti locali, interpretando anche le reazioni dei Sindaci e dei Tecnici dei Comuni Sardi, che ritengono ingiuste e ingenerose le accuse dell’Assessore Balzarini.
“Caso mai è la Regione che è lontana dai problemi e ci lascia soli nell’affrontare quelli della gestione del territorio, che non sono solo opere pubbliche - osserva il Presidente dell’ASEL Sardegna. In particolare l’Assessorato dei Lavori Pubblici è lontano dagli Amministratori e dai Tecnici comunali, che invece dovrebbero essere coinvolti anche nella predisposizione delle procedure, non solo nell’applicazione. Per fare un solo esempio – precisa Rodolfo Cancedda – la nuova legge regionale sugli appalti è passata senza il coinvolgimento delle Associazioni degli Enti Locali, chiamate solo ad esprimere un parere. Abbiamo, invece, competenze e capacità per dire la nostra – checché ne dica l’Assessore Balzarini, che evidentemente non ci conosce affondo – anche perché possediamo strutture professionali e culturali in grado di adeguare giorno dopo giorno e costantemente la preparazione e le competenze, sia rispetto alle norme regionali che a quelle statali ed europee, degli Amministratori ma soprattutto degli operatori tecnici presenti negli Uffici comunali”.
“L’Assessore Balzarini non sa o dimentica che le Associazioni degli Enti Locali presenti in Sardegna e noi dell’ASEL in particolare – denuncia il Presidente Cancedda- organizzano più volte all’anno corsi , seminari e anche master di aggiornamento proprio in tema di appalti e di lavori pubblici, per i quali i Comuni affrontano anche oneri finanziari importanti, nella totale indifferenza della Regione e dello stesso Assessorato dei LL.PP., che invece potrebbero sfruttare le competenze e la disponibilità della nostra organizzazione, per superare le difficoltà e i ritardi che lo stesso Assessore denuncia”.
“Siamo comunque disponibili – conclude Cancedda – a confrontarci con l’Assessore Balzarini per trovare insieme la strada da percorrere per velocizzare le procedure e utilizzare al meglio i fondi disponibili per le opere pubbliche di competenza dei Comuni Sardi”.