CAGLIARI 27 GIUGNO 2024 Seminario gratuito organizzato dalle Associazioni ASEL Sardegna e Focus Europe, dedicato alle opportunità di accesso diretto ai fondi europei per i Comuni

Versione stampabileInvia Per Email

Giovedì 27 giugno 2024, a Cagliari presso la sede di ASEL Sardegna in Piazza Galileo Galilei, si terrà un seminario totalmente gratuito organizzato dalle Associazioni ASEL Sardegna e Focus Europe, dedicato alle opportunità di accesso diretto ai fondi europei per i Comuni.


L’evento è riservato agli Amministratori e ai Dirigenti dei Comuni sardi e si svolgerà dalle ore 10.00.

Durante l’incontro, che occuperà l’intera mattinata, interverranno: 

  • Rodolfo Cancedda, Presidente di ASEL Sardegna
  • Giuseppe Cappai, Presidente di Focus Europe
  • Roberto Marino Marceddu, Presidente della Commissione per le politiche comunitarie di ASEL Sardegna
  • Dott. Daniele Gizzi, Senior Project Manager di Focus Europe

 ASEL Sardegna e Focus Europe sono impegnate da diversi anni nel fornire un concreto supporto agli Enti locali per sfruttare le opportunità offerte dall'Unione Europea, permettendo ai Comuni di accedere direttamente ai finanziamenti comunitari. La collaborazione tra i due enti ha portato alla realizzazione di numerose attività e seminari su tematiche europee, culminando nel progetto “ResiliEurope” (www.resilieurope.org). Questo progetto ha coinvolto venti organizzazioni europee rappresentanti 13 Paesi dell'Unione ed extra UE, trattando temi rilevanti quali l’euroscetticismo, la migrazione, la scuola e l’università, e la tutela delle specificità e identità dei popoli.Per dare continuità al lavoro svolto, ASEL Sardegna e Focus Europe stanno elaborando una nuova proposta per il bando “Citizens, Equality, Rights and Values Programme (CERV)”. L’incontro offrirà un focus proprio sul bando CERV e mirerà a fornire informazioni dettagliate sulla pianificazione e programmazione europea, illustrando i fondi disponibili e le modalità di accesso. Inoltre, sarà un’occasione per progettare insieme le azioni necessarie alla realizzazione concreta dei programmi delle amministrazioni locali, con il supporto di ASEL Sardegna e Focus Europe.