Adempimenti da parte degli Enti Locali in applicazione del D.lgs. n.150/2009 (Decreto Brunetta)

Versione stampabileInvia Per Email

Cagliari, 21 Dicembre 2010
Prot. n. 193/10

Ill.mi Signori Sindaci
dei Comuni associati
Ai Sigg. Presidenti
Delle Unioni dei Comuni
LORO SEDI


Oggetto: Adempimenti da parte degli Enti Locali in applicazione del D.lgs. n.150/2009 (Decreto Brunetta).


Dal primo Gennaio 2011 trovano applicazione negli Enti Locali i principi contenuti in varie disposizioni del D. lgs. N. 150/2009.
Gli Enti Locali sono, pertanto, tenuti ad adeguare ai suddetti principi il loro Regolamento degli uffici e dei servizi, entro il 31 dicembre 2010, introducendovi, in particolare, i criteri per la nomina e la composizione  dell’Organismo Indipendente di Valutazione (O.I.V.), le modalità e i criteri per l’attuazione e la gestione del ciclo delle performance.
Subito dopo l’introduzione nel Regolamento dei criteri, gli Enti Locali devono procedere alla nomina dell’Organismo Indipendente di Valutazione che, negli Enti piccoli e medi, è consigliabile costituire in forma associata presso le Unioni dei Comuni, affidando a queste, il servizio di misurazione e valutazione delle performance.
I requisiti dei componenti l’O.I.V. previsti nel Decreto Brunetta non sono applicabili agli Enti Locali, l’ANCI comunque ha diramato delle linee guida in cui si prevede che i soggetti da incaricare debbano avere una specifica competenza nei campi del management, della pianificazione e controllo di gestione, dell’organizzazione e del personale e della misurazione e valutazione della performance delle strutture e del personale.
Gli Enti Locali hanno comunque autonomia nel fissare i requisiti, e le competenze citate, che, ad avviso di chi scrive, basterebbe che fossero assicurate dall’organismo nel suo complesso e non tutte da ogni singolo componente, per il semplice motivo che non è facile acquisire tali competenze con le poche disponibilità finanziarie degli Enti Locali.
Entro il 31 Gennaio 2011 dovrà essere approvato il piano delle performance che è un documento molto importante e di non semplice predisposizione.
Su queste problematiche l’ASEL ha organizzato un seminario per il 24 Gennaio 2011 a cura del dott. Arturo Bianco.
I vecchi nuclei di valutazione scadono il 31/12/2010.
Senza la nomina dell’ O.I.V. e senza l’approvazione del ciclo delle performance non si potrà ovviamente erogare alcuna retribuzione di risultato.
Il mancato adeguamento del Regolamento ai principi del D.lgs. N. 150 del 2009 comporta la diretta applicazione delle norme contenute nel Decreto stesso, mentre la mancata approvazione del piano delle performance comporta, non solo il divieto di erogare retribuzione di risultato, ma anche e soprattutto il divieto di procedere ad assunzioni di personale a qualsiasi titolo ed il divieto di conferire incarichi di consulenza e di collaborazione (art. 10 comma 5 del D.lgs. N. 150/2009).
Cordiali saluti.
IL PRESIDENTE
Rodolfo Cancedda